Jonas Vingegaard detta ancora la sua legge. Il danese ha centrato la seconda vittoria al Giro del Delfinato 2023 con una prestazione devastante nella tappa regina della breve corsa a tappe francese. Maglia Gialla consolidata e messa abbondantemente in ghiaccio quando manca solo l’ultima frazione.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
A Vingegaard è bastato un unico scatto, portato ai -5 km dal traguardo, per stroncare irrimediabilmente la concorrenza. Sul durissimo terreno del Col de la Croix de Fer, il danese ha sfruttato al meglio l’eccezionale lavoro dei suoi compagni di squadra, in particolare di Van Baarle e Valter, in grado di alzare il ritmo e permettergli di compiere l’azione decisiva.
Sul traguardo posto a 2066 metri di altitudine, il solo Adam Yates è riuscito a limitare i danni, arrivando al secondo posto con un distacco di 41”, risultato che gli permette di salire al secondo posto anche in classifica generale. Completa il podio di giornata un ottimo Jai Hindley, che nel finale riesce a resistere al tentativo di rientro del connazionale Ben O’Connor, il quale scende dunque al terzo posto nella generale. Giulio Ciccone, migliore degli italiani, chiude in 22a piazza a 2’49”, scendendo in 19a posizione in classifica.
Alla vigilia della tappa conclusiva, Jonas Vingegaard guida dunque la classifica con un vantaggio di 2’11” su Yates e di 2’24” su Ben O’Connor. Un vantaggio abissale, ottenuto dando l’impressione di fare poco più del minimo indispensabile. Domani un’altra frazione impegnativa con un finale con pendenze brutali. Il messaggio è molto chiaro: chiunque voglia puntare al Tour de France, dovrà fare i conti con Vingegaard.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata