Lo avevamo visto protagonista al Giro d’Italia 2023, con addirittura quattro seconde piazze di tappa, poi, oltre al titolo nazionale a cronometro, nessun altro risultato di prestigio per più di un anno. Adesso è tornato e trova la prima vera vittoria da professionista Derek Gee: il canadese della Israel-Premier Tech si impone a Les Estables nella terza tappa del Giro del Delfinato e per lui è colpo doppio, domani vestirà la Maglia Gialla di leader della classifica generale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Tre uomini hanno animato la corsa nella prima fase di gara: il francese Nicolas Prodhomme (Decathlon AG2R La Mondiale Team), il connazionale Remy Rochas (Groupama – FDJ) e l’australiano Harry Sweeny (EF Education – EasyPost). Il gruppo dopo diversi tentativi si è rialzato ed ha lasciato circa 3′ di margine agli attaccanti.
A circa 40 chilometri dal traguardo è riuscito ad evadere dal plotone Christopher Juul-Jensen (Team Jayco AlUla) che si è riportato sui tre attaccanti. Il danese è riuscito ad animare ancora il tentativo del mattino, praticamente raggiunto in vista dell’ultimo chilometro, con Bora-hansgrohe ed Ineos Grenadiers attivissime.
Il finale però è stato molto concitato e sono riusciti a scappar via a 500 metri dal traguardo Romain Gregoire (Groupama-FDJ) e Derek Gee (Israel-Premier Tech). La coppia si è andata a giocare il successo nello sprint a due con il canadese che è riuscito a beffare il transalpino. Subito dietro il plotone regolato da Lukas Nerurkar (EF Education – EasyPost) con Giulio Ciccone (Lidl-Trek) nuovamente quarto.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group