Bellissima vittoria per Paolo Tiralongo (Astana Pro Team) nella quarta e ultima tappa del Giro del Trentino.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il siciliano dell’Astana ha battuto in volata sul traguardo di Cles i compagni di fuga David Arroyo (Caja Rural – Seguros RGA) e Fabio Andres Duarte Arevalo (Team Colombia).
Tappa odierna corsa a grande andatura fin dalle prime battute quando si formava una prima fuga con una quindicina di uomini. Il gruppo non lasciava molto spazio e sul GPM di Fondo 3,10 Km 6.10 % si ricompattava il gruppo.
Sulla salita successiva del Passo Predaia da Coredo – 11,20 Km 6.10 % molti scatti, si formava un drappello con 6 uomini al comando fino a circa 70 dal termine quando attaccava Paolo Tiralongo (Astana Pro Team); Fabio Andres Duarte Arevalo (Team Colombia) e David Arroyo (Caja Rural – Seguros RGA) erano lesti ad andare all’inseguimento del siciliano e si formava un nuovo gruppo di testa che in un primo momento comprendeva anche Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli).
Era Fabio Andres Duarte Arevalo (Team Colombia) a transitare per primo al GPM e a procedere con un’azione individuare che lo portava ad avere un vantaggio di più di un minuto su Tiralongo e Arroyo. A circa 30 dal termine questi inseguitori si riportavano sul colombiano e si ricompattava un terzetto che non avrebbe avuto più alcun ostacolo nell’arrivare al finale di Cles.
Sul traguardo, dopo i tentativi a vuoto di Duarte e Arroyo, si arrivava in volata e Paolo Tiralongo (Astana Pro Team) con un grande spunto riusciva ad imporsi ottenendo il primo successo stagionale.
Tutto tranquillo per Richie Porte (Team Sky) che non aveva da fare salti mortali per gestire il suo margine in classifica generale. Per il tasmaniano è il 9° successo stagionale, 3° in una classifica di una gara a tappe dopo la Parigi Nizza e il Giro di Catalogna
Fonte www.direttaciclismo.it
Cristiano Pieraccini