Manca sempre meno al grande ed atteso ritorno del Giro del Veneto, competizione ciclistica riservata ai professionisti che torna in scena dopo un lungo stop di nove anni. L’appuntamento è fissato per mercoledì 13 Ottobre per l’84esima edizione di questa competizione.
L’ultima si è svolta nel 2012 e ha visto trionfare il veneto Oscar Gatto. Nell’albo d’oro delle diversi edizioni disputate nel corso degli anni spiccano nomi di vecchie glorie del ciclismo: Costante Girardengo, Alfredo Binda, Giuseppe Saronni, Fausto Coppi, Roger De Vlaemick e Francesco Moser. Filippo Pozzato, oggi nelle vesti di organizzatore ha vinto questa competizione nel 2009.
Risorto dalle ceneri, il Giro del l vVeneto oggi rivive e torna a far emozionare con un percorso rivisitato, con partenza da Cittadella (PD) alle ore 12.25 e arrivo a Padovaverso le 16/16.30.
Il tragitto conta 168,8 km e 1650 metri di dislivello, toccherà i Colli Berici e i Colli Euganei, significativo sarà il doppio passaggio per Vo’ Euganeo, città divenuta simbolo della lotta contro il Covid-19. Il vincitore alzerà le braccia sul traguardo di una delle piazze più grandi d’Europa: la maestosa Prato della Valle.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata