Il Giro della Lunigiana 2021 è ripartito questa mattina con la prima semitappa di giornata, la Lerici-Marinella di Sarzana. Il tracciato della frazione in questione era totalmente pianeggiante e non c’è stata possibilità di sventare l’arrivo allo sprint. La volata è stata letteralmente dominata dai rappresentanti del Veneto, i quali hanno realizzato una splendida doppietta con Alberto Bruttomesso che ha preceduto il compagno di squadra Giovanni Longato. Terzo posto per Filippo Borello (Piemonte).
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La seconda semitappa, la quale, invece, prevedeva l’arrivo in quota a Fosdinovo, ha visto trionfare l’azzurro Manuel Oioli (Piemonte). Giovanni Longato è giunto nuovamente secondo, mentre Maurizio Cetto (Trento) ha chiuso terzo e Matteo Sperandio (Veneto) ha fatto sua la quarta piazza. Tra gli uomini di classifica, il grande favorito per il successo finale, il francese Lenny Martinez, è stato nuovamente il più forte.
Martinez si è levato di ruota tutti gli altri big e ha rifilato 23″ a Martin Svrcek (Slovacchia) e 25″ ad Alessandro Pinarello (Veneto) e Ludovico Crescioli (Lunigiana). Grazie a questa prova, inoltre, Lenny Martinez sfila la maglia di leader della classifica generale al connazionale Rolland.
Domani è in programma la penultima tappa di quest’edizione del Giro della Lunigiana, vale a dire la Fivizzano-Fivizzano di 104 chilometri. La frazione in questione propone un tracciato assai tortuoso e il finale è in salita. È prevista nuovamente battaglia, dunque, tra Lenny Martinez e gli altri uomini di classifica.
ORDINE D’ARRIVO TAPPA 2B
1 Manuel Oioli (Piemonte) 1h15’03”
2 Giovanni Longato (Veneto) 6″
3 Maurizio Cetto (Trento) 8″
4 Maurizio Sperandio (Veneto) 14″
5 Lenny Martinez (Francia) 26″
6 Sebastian Kirkedam Larsen (Norvegia)
7 Martin Svrcek (Slovacchia) 49″
8 Alessandro Pinarello (Veneto) 51″
9 Ludovico Crescioli (Rapp. Lunigiana)
10 Ola Sylling (Norvegia) 54″
CLASSIFICA GENERALE
1 Lenny Martinez (Francia) 4h39’26”
2 Martin Svrcek (Slovacchia) 32″
3 Ludovico Crescioli (Rapp. Lunigiana) 34″
4 Alessandro Pinarello (Veneto)
5 Raffaele Mosca (Umbria) 44″
6 Luca Bagnara (Emilia Romagna)
7 Brieuc Rolland (Francia)
8 Manuel Oioli (Piemonte) 48″
9 Julien Azile Lozach (Francia) 49″
10 Lorenzo Giordani (Italia) 54″
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata