E’ un vallone il re del Giro delle Fiandre 2017: Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) si è preso la Ronde van Vlaanderen numero 101 con un’azione leggendaria.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Spesso gli aggettivi si sprecano, ma quanto fatto quest’oggi dal belga di Verviers entra di diritto negli annali del ciclismo. Gilbert è partito a 52 chilometri dal traguardo di Oudenaarde e tutto solo ha superato sette muri e ha concluso a braccia alzate.
Subito dopo il via da Anversa sono iniziati gli scatti, con 8 uomini che hanno fatto il vuoto: Julien Duval (AG2R), Andre Looij (Roompot – Nederlandse Loterij), Edward Planckaert (Sport Vlaanderen – Baloise), Julien Morice (Direct Energie), Michael Goolaerts (Vérandas Willems-Crelan), Mark Mcnally (Wanty – Groupe Gobert), Stef Van Zummeren (Vérandas Willems-Crelan) e l’azzurro Oliviero Troia (UAE Team Emirates) se ne sono andati e hanno guadagnato fino a 11 minuti di vantaggio nel tratto iniziale, quello privo di asperità.
La corsa per i big si è accesa addirittura a 95 chilometri dal traguardo, con il passaggio sul ritrovato muro di Grammont; Quick-Step e Sky hanno lanciato un attacco combinato sgretolando il gruppo e portando via un drappello con una ventina di unità. Dentro questo plotone tanti dei favoriti della vigilia come Alexander Kristoff (Team Katusha – Alpecin), Tom Boonen (Quick-Step Floors), Philippe Gilbert (Quick-Step Floors), Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) e anche tre azzurri: Matteo Trentin (Quick-Step Floors), Gianni Moscon (Team Sky) e Sacha Modolo (UAE Team Emirates). Grandi assenti i dominatori annunciati della vigilia, Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) e Peter Sagan (Bora-Hansgrohe).
Il gruppo Quick-Step è andato a riacciuffare i fuggitivi della prima ora e ha mantenuto circa un minuto sugli inseguitori. Al primo passaggio sul Kwaremont, quando mancavano 55 chilometri al traguardo, l’azione che ha deciso la corsa: Philippe Gilbert è partito in solitaria dimostrando una gamba eccezionale. Un attacco che inizialmente è sembrato un suicidio, perché gli uomini di Lefevere erano in netta maggioranza nel gruppo di testa, ma il vallone è riuscito a sovvertire il pronostico prendendo il largo.
Dietro gli altri fuggitivi hanno atteso fino al quartultimo muro, il Taaienberg, che ha visto l’attacco di Peter Sagan, Greg Van Avermaet e Oliver Naesen. A questo terzetto si sono accodati Fabio Felline, Matteo Trentin e Yoann Offredo. Questo gruppo sembrava lanciatissimo, e si sono presentati ai piedi dell’ultimo Kwaremont con un distacco ancora recuperabile. Ma sul muro simbolo della Ronde, l’ennesimo colpo di scena: Peter Sagan è caduto portandosi dietro Oliver Naesen e Greg Van Avermaet. Il belga della BMC è stato l’unico a ripartire, mentre il campione uscente è stato costretto ad alzare bandiera bianca.
Questa caduta è stata la pietra tombale sulle speranze di rimonta. Philippe Gilbert ha percorso in gloria gli ultimi chilometri pianeggianti ed è andato a prendersi la quinta Monumento della carriera dopo tre Lombardia e una Liegi. Seconda piazza per Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) che ancora una volta fallisce l’obiettivo grosso, terzo Niki Terpstra (Quick-Step Floors). Buon Fiandre per l’Italia che piazza Sacha Modolo (UAE Team Emirates) al sesto posto e Sonny Colbrelli (Bahrain Merida Pro Cycling Team), Filippo Pozzato (Wilier Selle Italia), Matteo Trentin (Quick-Step Floors) e Fabio Felline (Trek-Segafredo) nel primo gruppo inseguitore.
Ordine d’arrivo
1 Philippe GILBERT BEL QST 6:23:45
2 Greg VAN AVERMAET BEL BMC +29
3 Niki TERPSTRA NED QST +29
4 Dylan VAN BAARLE NED CDT +29
5 Alexander KRISTOFF NOR KAT +53
6 Sacha MODOLO ITA UAD +53
7 John DEGENKOLB GER TFS +53
8 Filippo POZZATO ITA WIL +53
9 Sylvain CHAVANEL FRA DEN +53
10 Sonny COLBRELLI ITA TBM +53
11 MICHAEL VALGREN ANDERSEN DEN AST +53
12 Luke DURBRIDGE AUS ORS +53
13 Matteo TRENTIN ITA QST +53
14 Yoann OFFREDO FRA WGG +53
15 Gianni MOSCON ITA SKY +53
16 Scott THWAITES GBR DDD +53
17 Tony GALLOPIN FRA LTS +53
18 Nelson OLIVEIRA POR MOV +53
19 Fabio FELLINE ITA TFS +1:01
20 André GREIPEL GER LTS +2:29
fonte direttaciclismo.it Matteo Pierucci