Julian Alaphilippe è sembrato sereno nella conferenza stampa che precede il Giro delle Fiandre 2020. Le norme anti-covid hanno permesso di svolgere solo una videoconferenza tramite Zoom, ma l’occasione è stata perfetta anche per presentare il brand Elegant, che fa parte del gruppo Deceuninck, che esordirà al Giro delle Fiandre sulle maglie della formazione belga.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il campione del mondo in carica ha affermato: “Affronto il Giro delle Fiandre senza pressioni, è la mia prima volta qui e so quanto sia importante questa corsa per la squadra. Correre con la maglia di campione del mondo è sempre un’emozione, indossarla ogni giorno è sempre speciale. Lo sarà anche correre qui, ma non sono un vero Flandrien“.
Dal canto suo, Alaphilippe è consapevole di correre nella squadra più forte sui muri in pavè: “Abbiamo una formazione che potrà giocare più carte, l’obiettivo sarà quello di essere sempre lì davanti. Fare la differenza sul Kwaremont è possibile: alla fine della corsa, se avessi le forze, potrei provare ad andare via da solo”.
Un altro degli uomini della Elegant-QuickStep che vorrà mettersi in mostra è Kasper Asgreen, lui che ha già vinto sul pavè a febbraio e che vuole proseguire l’ottima stagione. “Lo scorso anno ho chiuso in seconda posizione alle spalle di Bettiol, l’obiettivo è quello di migliorare sempre di più. Mi sento bene, ho fatto un buon Tour de France, ho vinto il campionato nazionale e ora sono pronto a fare una buona gara”.
Una delle pedine più importanti della formazione belga sarà anche Florian Senechal, secondo alla Gand-Wevelgem. La formazione per domenica sarà completata da Dries Devenyns, Yves Lampaert e Zdenek Stybar.