tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
Giro dell'Emilia 2018 - 101th Edition - Bologna - Colle San Luca 207 km - 06/10/2018 - Alessandro De Marchi (ITA - BMC) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2018

GIRO DELL’EMILIA: NUMERO DI DE MARCHI, TRIONFA SUL SAN LUCA


Grande impresa di Alessandro De Marchi al Giro dell’Emilia 2018.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

È il friulano Alessandro De Marchi (BMC Racing Team) a conquistare, con una grande azione solitaria di 25 chilometri, l’edizione numero 101 del Giro dell’Emilia – Granarolo, organizzato a Bologna dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici. A completare il podio il colombiano Rigoberto Uran (EF Education First) e il belga Dylan Teuns, compagno di squadra di De Marchi.

 

Una gara spettacolare (con 207 chilometri da percorrere e 172 partenti di altissimo livello), nella quale la principale fuga di giornata è nata dopo 15 chilometri di gara, con otto uomini protagonisti: Alberto Bettiol (BMC), Ben Swift (UAE Emirates), Robert Power (Michelton Scott), Scott Davies (Team Dimension Data), Niklas Eg (Trek – Segafredo), Umberto Orsini (Bardiani – Csf), Nicola Bagioli (Nippo – Vini Fantini), Viesturs Luksevics (Amore & Vita – Prodir). Toccano un vantaggio massimo di 10’05” al chilometro 44, poi il vantaggio inizia via via a diminuire. Poi, come prevedibile, sono le cinque ascese verso il colle della Madonna di San Luca a decidere l’esito della corsa. Alla prima ascesa il plotoncino dei battistrada si dimezza e davanti restano Power, Davies, Orsini e Bagioli. Ma è durante la seconda ascesa che nasce l’azione decisiva, con l’attacco di Mohoric e De Marchi che poi, in discesa, staccano i reduci della prima fuga e si portano solitari in testa. Alla terza ascesa la stoccata di De Marchi, che si rivelerà decisiva: Mohoric cede qualche metro, poi riprova a portarsi sotto con Geniez, ma per loro non c’è nulla da fare. Il friulano si presenta ai piedi dell’ultima salita con una quarantina di secondi sul gruppo (dal quale si erano avvantaggiati ancora Mohoric e Brambilla, poi fermato da una foratura). Quanto basta per non farsi rimontare quando Woods, poi Pozzovivo e infine Uran tentano il forcing per rientrare. Alla fine il friulano firma il suo capolavoro con 8” sull’esperto colombiano, mentre Teuns va a completare la festa della BMC prendendosi la terza posizione.

Giro dell’Emilia Women 2018 – Bologna – Colle San Luca 98,8 km – 06/10/2018 – Rasa Leleivyte (Vaiano) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2018

 

A precedere la gara maschile, sul traguardo del “San Luca”, è stata la prova femminile, il Giro dell’Emilia Unipol Banca Internazionale Donne Elite, con 117 atlete al via e vinta dalla campionessa nazionale della Lituania Rasa Leleivyte. Per loro la salita era da affrontare una sola volta nel finale: approcciata dal gruppo compatto, sulle prime rampe è rimasto al comando un gruppetto di una dozzina di unità. All’ultimo chilometro ha attaccato la danese Cecille Ludwig (Cervelo-Bigla), seguita da Tatiana Guderzo (Bepink), che ha poi dovuto cedere qualche metro. Ma su di loro, negli ultimi metri, si è riportata la lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano), che le ha superato la danese negli ultimi duecento metri andandosi a prendere quella vittoria sfuggitale l’anno scorso, quando si piazzò seconda alle spalle della Guderzo, oggi quarta. A completare il podio sono state Artenis Sierra (Astana Women’s Team) e la stessa Ludwig.

Domani (partenza ore 11,30) a Monteveglio si terrà il Gran Premio Bruno Beghelli che sarà preceduto dalla gara femminile (ore 10,00)

Ordine d’arrivo

1) Alessandro De Marchi (BMC)

1) Rigoberto Uran (EF Education First)

3) Dylan Teuns (BMC)

4) Hugh J. Carthy (EF Education First)

5) Thibaut Pinot (Groupama Fdj)

 

Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *