tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

GIRO DI COMMENTI – L’IMPRESA SI E’ CONCRETIZZATA. ORA QUESTO GIRO E’ VERAMENTE SUPER


Ieri avevo chiesto solo una cosa ai corridori, l’unica cosa che era mancata fino ad oggi ad un Giro d’Italia bello, incerto e divertente. Avevo chiesto un po’ di coraggio.

Avevo chiesto a qualcuno dei corridori che volevano lottare per la maglia rosa di attaccare da lontano, in modo tale da poter vedere un’azione coraggiosa, una di quelle di altri tempi. Magari sarebbe poi potuta finire male, ma è sempre bello provarci, perchè le azioni fatte con il cuore – oltre che con le gambe – restano sempre nel cuore dei tifosi.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

Ad accendere la miccia, a realizzare questo mio desiderio, che spero di aver potuto condividere con molti lettori, è stato Chris Froome. Il corridore della squadra considerata la più calcolatrice, sulla che pianifica tutto: dal bicchiere d’acqua da bere in un certo momento della giornata ai rulli post gara, dall’allenamento all’alimentazione. Froome è un po’ l’emblema di questa formazione: grazie al Team Sky è diventato un fuoriclasse assoluto, risolvendo quei problemi che gli impedivano di esprimersi al meglio. E così sono arrivati, fino ad oggi, 4 Tour de France e una Vuelta.

Non sappiamo ancora come potrà finire questa corsa, perchè 40” di vantaggio su Tom Dumoulin sono davvero pochi. Ma aver recuperato più di 3 minuti in classifica generale davanti a un naufragato Yates è davvero tanta roba. Alzi la mano chi di voi non si è emozionato nel vedere questa azione solitaria a 80 km dal traguardo. L’ha fatto proprio lui, il corridore della squadra più calcolatrice, quella che non sarebbe in grado di dare spettacolo.

E invece, il Team Sky ci ha sorpreso proprio a tutti stavolta. Perchè l’azione era pianificata, come lo stesso Froome ha affermato, e sapevano che sarebbe stata una follia. Una cosa pazza. Eppure, con questa dose di follia, adesso si sta per realizzare quel sogno che si chiama maglia rosa.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *