Il Giro di Lombardia è ancora di Tadej Pogacar. L’alfiere della UAE Team Emirates si conferma un corridore completissimo e si ripete in questo 2022 dopo il successo dello scorso anno. Con cui ci sono analogie: se nel 2021 arrivò da solo con Fausto Masnada, battendolo allo sprint, questa volta l’ultimo a resistergli è stato Enric Mas.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il fortissimo ciclista sloveno riscrive un piccolo record, poiché era da nove anni che non si verificava la doppietta consecutiva: l’ultimo a riuscirci fu Joaquim ‘Purito’ Rodriguez, che si impose nel 2012 e nel 2013. Oggi invece lo ha emulato Pogacar.
“Bellissimo ripetere la vittoria dello scorso anno – debutta lo sloveno dopo la vittoria – la squadra ha lavorato benissimo e non potevo non ripagarli con la vittoria. Vincere una gara come il Lombardia è davvero fantastico“.
Pogacar si esprime poi sull’andamento della gara: “Ho cercato di attaccare sul Civiglio, ma Mas ha dimostrato di essere al mio livello in salita. Abbiamo cercato di collaborare assieme fino alla fine. Se sapevo di poterlo battere? Sì, a parte che al Giro dell’Emilia ero appena tornato dall’Australia, oggi le sensazioni sono state migliori. Sapevo che avrei potuto avere una chance. Un 2022 quasi perfetto“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata