Ethan Hayter ha vinto la seconda tappa del Giro di Romandia 2022. Al termine di una frazione mossa il corridore britannico del team Ineos Grenadiers è riuscito a spuntarla in volata battendo sul traguardo di Echallens lo spagnolo della Trek-Segafredo Jon Aberasturi; terzo il colombiano della UAE Team Emirates Fernando Gaviria.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ancor prima di montare in sella la frazione è cominciata con due notizie riguardanti Geraint Thomas e Rigoberto Uran. Il britannico ha subito una penalizzazione di 20” in classifica per rifornimento irregolare nel corso del segmento di ieri, mentre il colombiano ha dovuto ritirarsi a causa dei postumi di una caduta.
Pronti via e se ne vanno in quattro: Toms Skujins (Trek Segafredo), Nils Brun (Nazionale Svizzera), Diego Lopez (Equipo Kern Pharma) e Baptiste Planckaert (Intermarchè Wanty Gobert Materiaux) danno vita alla fuga di giornata ma il gruppo tiene la corsa sotto controllo.
Ripreso l’ultimo battistrada intorno al cartello dei meno 20 km all’arrivo la Ineos Grenadiers si mette a dettare il passo tirando il collo alla carovana. Perdono le ruote del plotone uomini pericolosi quali Ethan Vernon (Quic-Step), mentre le squadre dei velocisti affinano i preparativi in vista dello sprint.
Ethan Hayter sceglie il momento giusto per partire, Fernando Gaviria e Jon Aberasturi si agganciano alla ruota del britannico ma non hanno energie sufficienti per ultimare il sorpasso. Il londinese classe ’98 archivia così la seconda vittoria in tre giorni dopo l’acuto nel prologo di apertura, Rohan Dennis (Jumbo-Visma) conserva il simbolo del primato.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione riservata