Dopo il prologo con la prova a cronometro che, nella giornata di ieri, ha segnato l’esordio del Giro di Romandia 2022, prosegue quest’oggi mercoledì 27 aprile la corsa a tappe in territorio elvetico con il secondo appuntamento che porterà i corridori ad affrontare 178 chilometri con partenza da La Grande Beroche e arrivo presso Romont. Di seguito, tutti i dettagli sulla tappa di oggi del Giro di Romandia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Si tratta di fatto della prima tappa del Giro, a seguito del prologo svolto ieri con la cronometro; inizio relativamente tranquillo per poco più di 30 chilometri salvo poi incontrare il primo GPM di giornata (quattro previsti, tutti di terza categoria) presso Suchy. Da qui, una serie di saliscendi (3000 metri di dislivello) per raggiungere Esmonts (secondo GPM) e, infine, attraversare due volte un circuito con protagonista il GPM di Massonnens. Anche i chilometri finali saranno particolarmente complicati in salita: la tappa sorride dunque ai finisseur.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Inizio positivo in casa Ineos Grenadiers con il britannico Ethan Hayter, vincitore della cronometro di ieri; proverà a mantenere il primato in classifica quest’oggi ma dovrà vedersela con il connazionale, nonché compagno di squadra, Geraint Thomas (vincitore nella scorsa edizione del Giro di Romandia), con il belga Dylan Teuns (Bahrain Victorious, reduce dalla vittoria nella Freccia Vallone), verosimilmente coadiuvato da Damiano Caruso (sia l’azzurro che lo spagnolo Juan Ayuso punteranno a un buon piazzamento in ottica classifica generale) e con l’elvetico della UAE Team Emirates Marc Hirschi. Visto il percorso e la completezza nelle caratteristiche di questi corridori, sono loro a partire tra i favoriti nella tappa odierna.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata