Prenderà il via da Sant’Agata di Militello pochi minuti dopo le 10 la quarta e ultima frazione del Giro di Sicilia, che dopo la linea del traguardo di Mascati incoronerà il vincitore della 25esima edizione della corsa sicula. Due salite importanti e una ripida discesa finale saranno teatro di battaglia di questa tappa conclusiva, sicuramente la più dura ed affascinante delle quattro in programma.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
IL PERCORSO DELLA QUARTA TAPPA DEL GIRO DI SICILIA
Dopo i primi 70 km leggermente mossi inizierà la scalata di Portella Mandrazzi, una salita lunga e piuttosto impegnativa che con tutta probabilità scremerà il gruppo fin dalle prime rampe. Scollinamento ai meno 87 km dall’arrivo per poi lanciarsi in discesa verso il traguardo di Mascali, dove si transiterà una prima volta per lo sprint intermedio per poi imboccare il circuito conclusivo di 31 km. Ci si giocherà tutto nel finale: la salita di Sciara di Scorciavacca (9,5 km al 6,5% di pendenza media) e la ripida discesa che termina ai meno 6 dal traguardo saranno il punto chiave della tappa e del Giro di Sicilia, lo scenario ideale per chi vorrà provare a lanciare l’attacco decisivo.
I FAVORITI DELLA QUARTA TAPPA DEL GIRO DI SICILIA
Il percorso sulla carta è perfetto per Vincenzo Nibali, grande interprete delle discese tecniche come quella di Sciara di Scorciavacca. Chi potrebbe dare filo da torcere allo “Squalo” è in primis Brandon McNulty, vincitore dell’edizione passata, supportato da un Team Emirates che ha fatto la voce grossa in tutte le frazioni di questo Giro di Sicilia. Occhio a Chris Froome ed Alejandro Valverde, splendido vincitore ieri sul traguardo di Caronia e maggiore indiziato al successo finale, ed al francese della DSM Romain Bardet, apparso decisamente in forma nei giorni scorsi.
IL PROGRAMMA DELLA QUARTA TAPPA DEL GIRO DI SICILIA
Orario di partenza: 10.05
Diretta TV: Rai Sport, Eurosport 1
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Discovery+, Tim Vision, Amazon Prime e DAZN
Diretta testuale: OA Sport
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata