A sorpresa Joel Suter vince la terza tappa del Giro di Sicilia 2023 in solitaria. Il corridore della Tudor Pro Cycling Team regge dopo la lunga fuga di giornata, stacca i compagni di avventura a 15 km dalla conclusione e contiene il ritorno del gruppo, facendo un vero e proprio numero e portando al successo la sua formazione dopo l’acuto alla Milano-Torino di De Kleijn.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Tappa animata nella prima parte da una fuga a sei corridori composta da Pierelis Belletta (Biesse – Carrera), Michele Berasi (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Roberto Carlos González (Mg.K Vis – Colors for Peace), Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team), Giacomo Garavaglia (Work Service – Vitalcare – Dynatek) e Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior) che arriva ad avere un vantaggio sul gruppo di 4 minuti.
Dopo l’ascesa a Portella di Bafurco, comincia la discesa verso Cefalù e sale notevolmente l’andatura nel plotone, con le squadre principali che si mettono a lavorare tra cui l’Astana di Cavendish e la UAE del leader della classifica generale Fisher-Black. Il recupero si ferma intorno ai 2 minuti, poi l’andatura torna a crescere negli ultimi 35 chilometri e le energie in fuga sono sempre meno.
Intorno ai 15 chilometri dalla conclusione Suter riesce ad evadere dai compagni di fuga e nel gruppo non c’è più la stessa decisione e collaborazione dell’inizio della tappa. Il distacco rimane intorno ai 45/50 secondi e la Tudor Pro Cycling Team si mette davanti al plotone per rallentare l’andatura per evitare che le altre squadre prendano l’iniziativa. La Bahrain-Victorious di Damiano Caruso non è intenzionata a vincere la tappa e rimangono poche squadre a lavorare.
Il gruppo sembra sempre più vicino, ma Suter tiene duro nell’ultimo chilometro in salita, nessuno riesce a partire deciso da dietro e vince in solitaria davanti a Filippo Fiorelli e Elia Viviani: davvero un’occasione persa per tutti i velocisti, visto che domani ci sarà salita con l’Etna ad animare l’ultima frazione. Maglia di leader che rimane al neozelandese Finn Fisher-Black che conserva i sei secondi di vantaggio su Vincenzo Albanese.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata