Sulle strade di casa, davanti al pubblico amico, era il più atteso e non poteva deludere la aspettative: questa volta Tadej Pogacar si mette in proprio e trionfa alla grande nella terza tappa del Giro di Slovenia 2022. L’arrivo in leggera salita di Celje è ideale per la stella della UAE Emirates, che coglie anche il primato in classifica generale.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La frazione non era iniziata al meglio per la squadra emiratina, sconvolta dal Covid-19: non solo le positività in Svizzera di Diego Ulissi e Marc Hirschi, che hanno costretto la squadra al ritiro, ma anche quelle in terra slovena di Mikkel Bjerg e Vegard Stake Laengen.
Con il passare dei chilometri le preoccupazioni sono passate in secondo piano e a venir fuori è stata la classe del fenomeno Pogacar: attacco sullo strappo conclusivo e arrivo in solitaria a braccia alzate. Alle sue spalle il compagno Rafal Majka, ex leader della classifica, a 11”, mentre terza piazza per un super Nicola Conci, tornato in gara con l’Alpecin-Fenix dopo il blocco della GazProm Rusvelo.
In top-10 in casa Italia anche Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), quinto, Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè), settimo, e Luca Chirico (Drone Hopper – Androni Giocattoli), nono.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata