Una frazione molto particolare quella odierna al Giro di Svizzera 2023. Il giorno dopo la tragica scomparsa di Gino Mader è stato molto toccante e, per almeno due terzi di gara, non c’è stata battaglia nella settima frazione. Sul finale corsa vera e a primeggiare è stato il campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep).
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Gli accorgimenti della giuria prima del via erano stati quelli di neutralizzare gli ultimi 25 chilometri per la classifica generale ed annullare i vari traguardi intermedi con abbuoni. Ricordiamo che stamattina ben trentasette corridori non avevano preso il via, tra i quali tutta la Bahrain Victorious, la Tudor Pro Cycling Team e la Intermarché – Circus – Wanty.
La corsa si è accesa praticamente a 30 chilometri dall’arrivo, prima una lunga passerella a ritmi blandi. Sul GPM di Ottenberg velocità che si è alzata nettamente e alla fine lo scatto più importante è stato quello del campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep). Il belga è riuscito a guadagnare una manciata di secondi che poi si sono ampliati nel successivo tratto pianeggiante.
Trionfo in solitaria con esultanza ovviamente in favore di Mader per Evenepoel, seconda posizione per Wout van Aert (Jumbo-Visma), terza per Bryan Coquard (Cofidis). Come detto, a causa del regolamento odierno, nessun cambiamento in classifica generale: resta leader alla vigilia dell’ultima frazione Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata