Altro giro, altra doppietta, altro dominio della UAE Emirates. Al termine della sesta, brevissima tappa (appena 42.5 km) del Giro di Svizzera 2024, a vincere è Joao Almeida davanti al compagno di squadra e leader della classifica generale Adam Yates, che mantiene 19 secondi di vantaggio sul portoghese in classifica generale. Terza piazza invece per Mattias Skjelmose davanti a un ottimo Egan Bernal.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Tappa accorciata che viene affrontata, come previsto, alla massima velocità dai corridori: nel tratto a favore che precede la salita finale si raggiungono addirittura quasi i 100 km/h e si coprono i primi 32,2 chilometri a un’andatura media di oltre 60 km/h. In fuga partono Frank van den Broek (
), Alexis Renard (Cofidis), Stefan Bissegger (EF Education Easy Post), e Anders Foldager (TEAM Jayco AlUla), ma velocemente Renard si stacca al primo dentello.Van den Broek, Bissegger e Foldager arrivano quindi al comando con circa un minuto sul gruppo ai piedi della salita finale, con Foldager che si stacca sin dalle prime rampe. Dietro è ottima l’azione da parte della UAE Team Emirates della maglia oro Adam Yates e sin dall’inizio della salita lavora intensamente anche la INEOS Grenadiers.
La UAE si rimette a lavorare, riprende tutti i fuggitivi e ai 3,5 chilometri dalla conclusione attacca in solitaria il leader Adam Yates: al suo inseguimento si forma un terzetto formato da Almeida, Skjelmose e Bernal. Proprio il colombiano prova un’azione, ma non fa la differenza. Nel finale allora emerge Joao Almeida che parte, salta anche il compagno di squadra Adam Yates e fa doppietta UAE sul traguardo di Blatten.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group