Seconda vittoria di tappa consecutiva, e terzo trionfo personale stagionale, per lo sprinter fiammingo della Alpecin – Fenix. Jasper Philipsen ha concesso il bis al termine di una volata molto incerta a causa dei continui attacchi nei chilometri finali prima dell’arrivo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Al secondo posto è arrivato André Greipel, che grazie al fotofinish ha avuto la meglio su Mark Cavendish e Stanislaw Aniolkowski. Buon quinto posto per Vincenzo Albanese, corridore campano della Eolo-Kometa. La squadra di Ivan Basso ed Alberto Contador è riuscita a piazzare anche Luca Wackermann nella top 10, mentre è giunto nono il corridore della Bardiani – CSF – Faizanè Giovanni Lonardi.
Tre italiani (Danilo Celano, Francesco Gavazzi ed Alessandro Tonelli), hanno composto la fuga il compagnia dello spagnolo Julen Irizar (Euskaltel-Euskadi).
Un sussulto è giunto al traguardo volante della tappa, dove Jay Vine prende 3” di abbuono e si porta ad un solo secondo di ritardo in Classifica Generale dal leader José Manuel Diaz. Il vento è diventato uno dei protagonisti man mano che la corsa si avvicinava a Turgutreis, con gli ultimi 10 km ricchi di saliscendi. Shane Archbold, compagno di squadra di Mark Cavendish alla Deceuninck-Quickstep, ha tentato l’allungo con il colombiano dell’Astana Rodrigo Contreras; quest’ultimo non ha tenuto il passo del neozelandese che ha proceduto da solo per diverse centinaia di metri, prima della poderosa rimonta del gruppo. Anche Giovanni Visconti ha tentato senza esito uno scatto all’ultimo chilometro, ma tutto si è deciso anche oggi in volata. Jasper Philipsen ha avuto ancora la meglio portando a casa il terzo successo stagionale, lasciando a mani vuote ancora una volta Andrè Greipel.
La tappa di domani, da Bodrum a Kusadasi è l’ultima e promette grande spettacolo: un solo secondo divide i due principali contendenti alla classifica generale. Tutto può succedere.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine