Bellissima vittoria di Nicola Boem (Bardiani – CSF) a Forlì, nella decima tappa del Giro d’Italia 2015 che ha battuto in uno sprint ristretto Matteo Busato (Southeast) , Alessandro Malaguti (Nippo – Vini Fantini) e Alan Marangoni (Team Cannondale – Garmin).
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Nella tappa dove tutti aspettavano i velocisti, una fuga tutta tricolore (all’appello manca Oscar Gatto (Androni Giocattoli – Sidermec), favorito numero 1 allo sprint ma sfortunatissimo per una foratura ai meno 12), beffa il gruppo facendo benissimo i conti con gambe e testa.
In classifica generale brutta giornata per Richie Porte (Team Sky) che fora ai meno 5 dal traguardo e lascia sul campo addirittura 47 secondi.
Gioia doppia per l’uomo di Reverberi che si veste di rosso rendendo indimenticabile la giornata.
La fuga, partita sin da subito, non guadagna molto ed è la sua grande fortuna perché il gruppo si lascia prendere la mano e inizia ad inseguire troppo tardi. I 5 fanno 40 chilometri di cronosquadre e rintuzzano il tentativo di rientro della Lotto Soudal per André Greipel, coadiuvata dalla Trek e dalla Iam.
Ai -12 colpo di scena: buca Oscar Gatto (Androni Giocattoli – Sidermec), il più accreditato in uno sprint ristretto. Il gruppo accelera, ma è ormai troppo tardi. Ai meno 5 Porte buca: i compagni si fermano, ma il tasmaniano sembra quasi non averne per tenerne la ruota.
All’ultimo chilometro prova ad anticipare Alan Marangoni (Team Cannondale – Garmin) che sembra volare verso la vittoria: Nicola Boem (Bardiani – CSF) gestisce bene e allo sprint ha vita facile nel tenere dietro Matteo Busato e un disperato Alessandro Malaguti, uomo di casa.
Appuntamento a domani con una tappa molto interessante a Imola.
Fonte Diretta Ciclismo