Vittoria di André Greipel nella sesta tappa del Giro d’Italia 2015.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il velocista della Lotto Soudal si è imposto allo sprint su Castiglione della Pescaia battendo allo sprint Matteo Pelucchi (IAM) e Sacha Modolo (Lampre – Merida). Quarto posto per Manuel Belletti (Southeast) davanti a Giacomo Nizzolo (Trek), Alessandro Petacchi (Southeast) e Elia Viviani (Sky). Non cambia la classifica generale con Alberto Contador (Tinkoff – Saxo) che resta al comando, nonostante una caduta che lo vede finire a terra proprio nel finale.
Subito dopo la partenza da Montecatini Terme allungano in testa al gruppo Eduard Grosu (NIPPO – Vini Fantini) e Marek Rutkiewicz (CCC Sprandi Polkowice) sui quali rientrano dopo una quindicina di chilometri Alessandro Malaguti (NIPPO – Vini Fantini), Alan Marangoni (Cannondale – Garmin) e Marco Bandiera (Androni – Sidermec). Il plotone concede loro un vantaggio massimo di cinque minuti prima che le squadre dei velocisti si portino in testa con un corridore a testa per controllare la situazione e ridurre gradualmente il gap. L’accellerazione definitiva in testa al gruppo avviene a 20 chilometri dal traguardo con gli uomini della Lotto Soudal che impongono un’andatura elevata riprendendo i cinque battistrada a 14 chilometri dalla conclusione.
Si arriva così allo sprint, che viene caratterizzato da una caduta nei 250 metri finali che vede lo sfortunato Daniele Colli (NIPPO – Vini Fantini) venire colpito da una fotocamera finendo a terra e vede coinvolti diversi corridori fra i quali Alberto Contador (Tinkoff – Saxo). Nella volata a vincere nettamente è André Greipel (Lotto Soudal) che si impone davanti a Matteo Pelucchi (IAM).
Riccardo Zucchi