Ad Agosto la stagione ciclistica dovrebbe finalmente ripartire, con le Strade Bianche, e molti ciclisti stanno programmando i propri allenamenti in vista delle gare a cui parteciperanno. Grande è l’interesse su chi sarà al via del prossimo Giro d’Italia, soprattutto dopo le recenti conferme su Vincenzo Nibali.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Anche se è stato difficile concentrare un’intera stagione in pochi mesi, RCS ha espresso un po’ di rammarico per la collocazione della propria corsa a tappe che, a dispetto del Tour de France, è stata un po’ snobbato dall’Uci. Nonostante tutto la Corsa Rosa si farà e si terrà dal 3 al 25 ottobre.
Sarà un’edizione meno ricca rispetto agli anni passati, anche perché molti dei big saranno impegnati in terra francese e si daranno battaglia per la lotta alla maglia gialla, su tutti Chris Froome, tuttavia altri grandi campioni saranno al via del Giro. Anche se mancano un po’ di mesi, possiamo delineare una prima start list degli uomini più attesi.
Ormai scontata la presenza del siciliano Vincenzo Nibali. Il capitano della Trek Segafredo, alle ultime occasioni, potrà contare sul solido Giulio Ciccone e su una squadra costruita intorno a lui.
A difendere la maglia rosa conquistata un anno fa dovrebbe esserci anche Richard Carapaz. L’ecuadoriano saggiamente non si è fatto coinvolgere dalle rivalità interne alla Ineos e ha dato disponibilità a correre sulle strade che gli hanno regalato la gioia più grande nella sua carriera fino ad ora.
Il capitano della Astana, secondo quanto dichiarato recentemente anche dal d.s. Giuseppe Martinelli, sarà Jakob Fulgsang che rinuncerà dunque a difendere la Liegi per provare a indossare la maglia rosa.
Prima della situazione causata dal Covid19 era quasi certa la presenza del giovane astro nascente Remco Evenepoel, ora però dei dubbi sorgono a causa della concomitanza della Corsa Rosa con le classiche del Nord. Bisognerà vedere come la Deceuninck – Quick Step vorrà strutturarsi in vista di tali impegni.
Stessi argomenti anche per il tre volte campione del mondo Peter Sagan che alla presentazione aveva annunciato la sua partecipazione. Lo sloveno dovrà scegliere, ma difficilmente rinuncerà al Fiandre e alla Roubaix.
Romain Bardet (Ag2R), nonostante gli apprezzamenti per il percorso, ha deciso di disputare il Tour de France, per poi puntare alla Liegi e al Fiandre.
La UAE Team Emirates, schierando il sardo Fabio Aru e il giovane Tadej Pogacar al Tour, facilmente punterà sull’attuale campione italiano Davide Formolo.
Per avere certezze basterà attendere ancora qualche mese e poi sapremo tutti i partecipanti dell’edizione numero 103.
a cura di Davide Pegurri per INBICI Magazine