tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

GIRO D’ITALIA 2020, PERCORSO TAPPA 2: VOLATA ATIPICA AD AGRIGENTO?


La seconda tappa del Giro d’Italia 2020 si presenta come un primo test anche per gli uomini di classifica. Difficile vedere distacchi, ma il finale è insidioso e potrebbe creare qualche grattacapo anche ai big nei 149 chilometri tra Alcamo e Agrigento.

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

Il percorso

Partenza insidiosa, con i primi 50 chilometri che di fatto non presentano tratti pianeggianti. Avvio in salita, con 11 chilometri in leggera ascesa a precedere un lungo tratto assimilabile, cn un susseguirsi di 4 salite. Pendenze non certo impervie, con il Gpm di Santa Ninfa a farla da padrone dopo 37.5 km, con i suoi 5600 metri ad una pendenza media del 4,5% circa. A seguire un’altra salita simile che culmina con lo sprint intermedio di Partanna.

La fase successiva di corsa è pianeggiante, con le uniche eccezioni dai meno 50: a 33 dall’arrivo anche lo sprint intermedio di Porto Empedoocle a 32 dal traguardo.

Insidiosi gli ultimi chilometri, tutti in salita. In concomitanza del traguardo un Gpm di quarta categoria da 3,7 chilometri oltre il 5% di pendenza media: non sarà volata, ma si attendono comunque uomini veloci nei primi posti al traguardo.

L’altimetria

I favoriti

Fari puntati su Michael Matthews (Sunweb), che esce da un buon mondiale e può reggere l’ascesa e dira la sua in una volata ristretta. L’australiano è l’indiziato numero uno per il successo e ha dalla sua parte ottime prestazione su arrivi di questo tipo.

Enrico Battaglin (Bahrain-McLaren) e Diego Ulissi (UAE Emirates) partono poco dietro e per entrambi questa è un’occasione ghiotta per centrare un successo di tappa che da solo metterebbe in positivo il loro bilancio del Giro.

Più difficile vedere protagonista Peter Sagan (bora-Hansgrohe), ma se riuscisse a resistere in salita, probabilmente diventerebbe l’uomo da battere. Anche per cancellare un Tour de France che l’ha visto senza vittorie all’attivo.

SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *