Cala il sipario sulla decima tappa del Giro d’Italia 2022. Biniam Girmay scrive la storia sportiva dell’Eritrea imponendosi in volata sul traguardo di Jesi: battuto il favorito di giornata Mathieu Van der Poel, rallentato da un problema meccanico nel tramo finale della frazione che gli è costato parecchio in termini di energie.
Quello odierno è il terzo successo stagionale per l’alfiere della Intermarché-Wanty-Gobert, già capace di vincere il Trofeo Alcudia e la Gand-Wevelgem ma mai al trionfo in un Grande Giro. Intorno al cartello dei meno 5 km all’arrivo un lungo di linea ha rischiato di precludergli lo sprint, poi la grande rimonta e il guizzo che non ha dato scampo al rivale della Alpecin-Fenix.
Queste le parole del classe 2000 raccolte dai microfoni Rai: “Questa è una giornata straordinaria. Prima vittoria al Giro, è una grande soddisfazione per me e per tutti gli africani. Ho sbagliato una curva a sinistra, pensavo ci fosse un rettilineo e ho dovuto rallentare ma sono riuscito a controllare bene la bici e rientrare in tempo”.
Vittoria speciale, sono partito presto in volata, quasi ai 400 metri, ma ce l’ho fatta. Tre giorni fa avevamo messo nel mirino questa tappa – conclude – è stata una giornata complicata perché la Alpecin voleva il successo, ma la mia squadra è forte e con loro tutto è possibile”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata