Dopo tre settimane di fatica, battaglie e colpi di scena, il Giro d’Italia 2022 si appresta a vivere un’ultima giornata di gara nella splendida cornice di Verona. I verdetti finali sembrano quasi tutti ormai scritti, ma se c’è una cosa che i grandi giri a tappe ci hanno insegnato è di attendere fino alla fine con grande attenzione, le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il Giro si chiude oggi con la seconda prova a cronometro di questa edizione che passerà alla storia come una delle meno influenzate dalle prove contro il tempo. 17,4 km dalla Fiera di Verona al meraviglioso arrivo all’interno della celebre Arena. In mezzo la salita della Torricella Massimiliana, scalata di 4 km al 5,4% di pendenza media.
Non un percorso dunque da cronomen puri, tanto per la ascesa quanto per il chilometraggio piuttosto ridotto. Nonostante questo due dei grandi favoriti risponderanno ai nomi di Edoardo Affini e Matteo Sobrero, grandi specialisti della materia. Il primo è apparso in grande crescita sfiorando la vittoria a Treviso, il secondo ha potuto vivere la parte finale del Giro con maggiore tranquillità, dimostrando di avere ancora gamba.
Ci riproverà certamente anche Mathieu Van der Poel, fenomenale protagonista su tutti i territori ma fermo ancora all’unico successo nella prima frazione. Attenzione anche a uomini dotati di grande passo e molto a loro agio quando la strada sale come Tobias Foss, Thymen Arensman, Wilco Kelderman e Ben Tulett.
Una cronometro dopo 21 giorni di gara nasconderà numerose insidie, potrebbe giocare un ruolo anche la grande esperienza di uomini come Vincenzo Nibali o Pello Bilbao. Menzioniamo infine anche i nomi di specialisti come Alex Dowsett, Tobias Ludvigsson e di corridori che hanno dimostrato di andare ancora molto forte come Lennard Kaemna e Mauro Schmid.
BORSINO FAVORITI VENTUNESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2022
***** Matteo Sobrero
**** Edoardo Affini, Mathieu Van der Poel
*** Tobias Foss, Thymen Arensman, Ben Tulett
** Wilco Kelderman, Pello Bilbao, Mauro Schmid, Vincenzo Nibali
* Tobias Ludvigsson, Lennard Kaemna, Alex Dowsett, Lawson Craddock
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata