Si torna a salire al Giro d’Italia 2022. Dopo le due occasioni per i velocisti a Messina e a Scalea, arriva una tappa adattissima alle imboscate, la Diamante-Potenza di 198 chilometri e 4510 metri di dislivello, distribuito su quattro Gran Premi della Montagna. L’ultimo, la salita di La Sellata, termina a 23 chilometri dall’arrivo ma un dentello a Potenza centro ai -6 può sparigliare ancora le carte.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Dunque chi ci aspettiamo nella lotta per la vittoria? In un giorno così, potrebbe esserci terreno fertile per Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix); in questa prima settimana ha corso in maniera assai assennata ma potrebbe essere invitato dal percorso odierno a vestire i panni dell’attaccante a tutto spiano, anche per guadagnare qualcosa in ottica maglia ciclamino.
Potrebbe arrivare un segnale anche da Alejandro Valverde: l’iberico della Movistar finora è stato anonimo sullo sfondo, ma ci aspettiamo qualche numero da parte sua essendo a chiusura di carriera. Da non escludere anche gli attacchi di gente come Magnus Cort Nielsen (EF Education Easypost), Mauri Vansevenant (Quick Step-Alpha Vinyl) e magari Pello Bilbao (Bahrain-Victorious). Attenti anche a Guillaume Martin (Cofidis), che non ha paura di attaccare se ha gamba.
Inerente proprio a quest’ultimo nome, non è escluso che la lotta si restringa agli uomini di classifica, con Simon Yates (BikeExchange-Jayco) che potrebbe andare a caccia della maglia rosa, così come Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers), Romain Bardet (Team DSM), Joao Almeida (UAE Team Emirates) e Mikel Landa (Bahrain-Victorious). Fra gli italiani, magari Vincenzo Nibali (Astana-Qazaqstan) e Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) potrebbero essere lasciati andare avendo già un po’ di distacco nella generale, mentre invece Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) dovrebbe scrollarsi di dosso i diretti avversari.
IL BORSINO DEI FAVORITI DELLA SETTIMA TAPPA
***** Alejandro Valverde
**** Pello Bilbao, Mathieu van der Poel, Guillaume Martin
*** Richard Carapaz, Simon Yates, Wilco Kelderman, Magnus Cort Nielsen
** Attila Valter, Diego Ulissi, Romain Bardet, Joao Almeida, Alessandro Covi
* Lorenzo Fortunato, Valerio Conti, Mauro Schmid, Bauke Mollema, Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata