Il primo grande arrivo in salita di questa edizione del Giro d’Italia ci consegna un nuovo leader della corsa: Juan Pedro Lopez. Il giovane spagnolo della Trek-Segafredo è riuscito ad infilarsi nella fuga giusta, centrando un secondo posto alle spalle di Lennard Kämna che gli vale la leadership nella generale e anche nella classifica giovani.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
A fine gara, nelle sue dichiarazioni ai microfoni di Eurosport, era evidente la sua commozione: “Non ci credo ancora. Mi voglio godere la giornata di oggi, di domani e tutti i giorni in cui indosserò la Maglia Rosa“.
Poi lo spagnolo ripercorre gli ultimi chilometri della lunga scalata sul vulcano: “Ho attaccato nel punto più duro, dove potevo fare la differenza. Poi Kämna mi ha ripreso negli ultimi 3 km e siamo andati insieme. Ho provato a sprintare per la vittoria di tappa, ma anche solo prendere la Maglia mi rende felicissimo”.
Lopez dovrebbe poter mantenere la leadership almeno per due giorni, prima della durissima tappa di Potenza: “Non so quanti giorni potrò mantenere la Maglia, ma me li voglio godere tutti. Non credo che mi renderò conto veramente di averla fin quando non la indosserò domani”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata