Santiago Buitrago ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2022 al termine di una lunga fuga. Il colombiano della Bahrain-Victorious è riuscito ad assorbire Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e Gijs Leemreize sull’ascesa finale mantenendo il vantaggio sul neerlandese della Jumbo-Visa fino all’arrivo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Buitrago, secondo nella tappa di Cogne e quinto a Genova, coglie a 23 anni il successo più importante della sua breve carriera. I sogni di gloria sembravano svanire dopo la scivolata patita in discesa, ma il sudamericano questo pomeriggio aveva un altro passo sulle asperità di giornata.
Queste le sue dichiarazioni raccolte da Rai Sport: “Sono molto emozionato, bellissimo vincere al Giro dopo un secondo posto che mi ha lasciato l’amaro in bocca. Oggi avevo delle ottime gambe e tutto è andato come doveva andare. Quando sono caduto pensavo che la tappa mi fosse sfuggita di mano, ho avuto un po’ di paura ma mi sono fatto forza e ho subito voltato pagina”.
Non manca una dedica speciale: “Questa vittoria va alla mia famiglia e a tutte le persone che hanno creduto in me e mi hanno appoggiato nella mia carriera. Sono emozionato e mi godo questo trionfo”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata