Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Decima vittoria in un Grande Giro per Michael Matthews: l’australiano sfrutta un lavoro perfetto della Jayco AlUla imponendosi nella terza tappa del Giro d’Italia 2023 sullo spettacolare traguardo di Melfi. Frazione spettacolare quella odierna, con salite e pioggia a rendere molto insidioso il finale. Resta in Maglia Rosa Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) che incrementa il margine grazie al traguardo volante con abbuoni.
Attacco in coppia sul pronti-via: in fuga Alexander Konychev (Team Corratec – Selle Italia) e Veljko Stojnić (Team Corratec – Selle Italia). I due compagni di squadra hanno guadagnato da subito un gran margine, di oltre 7′ sul plotone principale che poi a mano a mano, con soprattutto attive Trek-Segafredo e Team Jayco AlUla, si è messo a ridurre il gap.
Cambio di scenario sulla prima salita di giornata: Valico dei Laghi di Monticchio, con uno scatenato Filippo Zana (Team Jayco AlUla) a dettare il passo, raggiungendo i fuggitivi e distruggendo il plotone, con tantissimi dei velocisti puri costretti ad arrendersi. Sul successivo Valico La Croce ancora andatura devastante, anche da parte della Ineos Grenadiers e gruppetto davanti ancora più assottigliato. Da sottolineare anche lo sprint di Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) che si è andato a prendere la Maglia Azzurra.
Treno della Trek-Segafredo ad organizzare al meglio lo sprint, ma il primo che è partito è stato Michael Matthews: eccezionale la volata dell’australiano che è riuscito a tenere sulla rimonta di Mads Pedersen per centimetri. Terza piazza per Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), poi una coppia azzurra formata da Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa) e Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata