Fuga o volata? Tappa veramente spettacolare, oltre allo scenario magnifico della Costiera, anche a livello sportivo al Giro d’Italia 2023. La Napoli-Napoli ha visto una gran battaglia tra i fuggitivi ed il gruppo, con Mads Pedersen che è riuscito finalmente a sbloccarsi in questa Corsa Rosa nella sesta tappa. Per il danese, ex campione del mondo, è completato il Grand Slam: dopo tre tappe alla Vuelta ed una al Tour ecco il trionfo al Giro. Resta in Maglia Rosa Andreas Leknessund (DSM) che dovrà provare a difenderla anche domani.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Cinque corridori all’attacco nella prima fase di gara: Francesco Gavazzi (Eolo Kometa), Alessandro De Marchi (Jayco AlUla), Simon Clarke (Israel – Premier Tech), Alexandre Delettre (Cofidis) e Charlie Quarterman (Team Corratec – Selle Italia). Alle loro spalle ha provato l’inseguimento solitario Alessandro Verre (Team Arkéa Samsic), senza riuscirci.
Nella fase più dura della tappa le squadre dei big si sono messe a dettare il ritmo, recuperando un po’ del gap perso dai fuggitivi. Sul GPM di Picco Sant’Angelo la coppia di veterani formata da Clarke e De Marchi è riuscita a proseguire la propria avventura, staccando gli altri tre battistrada, con il plotone guidato dai velocisti ad inseguire, pur rischiando tantissimo. I due sono stati raggiunti proprio a 200 metri dalla conclusione con la volata che era partita dal gruppo.
A lanciarla lunghissima, alla sua maniera, Fernando Gaviria (Movistar), il colombiano però è stato ripreso e saltato da un super Mads Pedersen (Trek-Segafredo) che è riuscito a battere nel testa a testa Jonathan Milan(Bahrain-Victorious). Terza piazza per Pascal Ackermann (UAE Emirates). Nella top-10 in casa Italia anche Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa), settimo, Lorenzo Rota (Intermarché – Circus – Wanty), nono, e Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata