Cambio della guardia in cima alla classifica del Giro d’Italia 2023. Grazie al suo ingresso nella fuga bidone di giornata, la nuova Maglia Rosa è il francese Bruno Armirail della Groupama-FDJ: il campione nazionale a cronometro si prende l’onore di vestire il simbolo del primato quasi al termine della seconda settimana della corsa rosa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
In pochi se lo sarebbero aspettato. E nemmeno lui, secondo le sue parole alla Rai al termine della tappa: “Una grossa sorpresa per me, grandissima. Se me l’avessero detto a inizio giornata non ci avrei mai creduto, ero andato in fuga solo per puntare al successo. Prendere la Maglia Rosa era impensabile con il ritardo di oltre 18 minuti che avevo. Davvero una sorpresa enorme“.
Durante la giornata in fuga, sotto tanta pioggia, non ha pensato minimamente al fatto di scalare così tanto la classifica: “Ho iniziato a credere alla maglia solo negli ultimi chilometri. Spesso eravamo a 13-14 minuti, pensavo che non mollassero la maglia. Mi sono sorpreso quando ho visto dalla tv che ero diventato Maglia Rosa, non lo si sa mai prima, l’ho capito solo in quel momento“.
“Domani dovrò recuperare energie – afferma Armirail sulla possibilità di tenere la maglia al termine della dura frazione di Bergamo -. Sin dall’inizio del Giro le condizioni sono state difficili, in discesa faceva freddissimo. Bisognerà recuperare bene, magari difenderò la maglia, sarà dura ma già averla per una giornata intera è bellissimo“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata