Il Giro d’Italia 2023 sta per arrivare al primo ‘pit stop’. È il momento della seconda cronometro della Corsa Rosa, la Savignano sul Rubicone-Cesena di 35 chilometri: un percorso completamente pianeggiante, con la classifica che ne uscirà probabilmente stravolta a causa dei rapporti di forza nelle prove contro il tempo.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Per quanto osservato nella prima frazione di questo Giro, il favorito d’obbligo è Remco Evenepoel. Il campione del mondo in linea ha fatto il vuoto nella Fossacesia Marina-Ortona, distanziando tutti i rivali in un percorso molto simile per 15 chilometri; a meno che le due cadute patite nella Atripalda-Salerno non lo abbiano debilitato, non vediamo chi possa davvero contrastarlo. Anche perché Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers) ha dovuto alzare bandiera bianca a causa del Covid.
Quindi rimangono pochi coloro che possono davvero dire la loro contro il belga della Soudal-QuickStep. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) rimane sempre il campione olimpico della specialità, anche se non è riuscito a dimostrarlo nell’apertura del Giro, mentre Joao Almeida (UAE Team Emirates) ha sempre fatto delle prove contro il tempo la sua migliore caratteristiche nelle corse di tre settimane. Occhio di riguardo anche per Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers), che a Ortona perse il più del tempo soprattutto nell’ultimo tratto in salita.
Spazio anche agli specialisti, seppur non ne sono rimasti molti in gruppo. Uno di questi è Stefan Kung (Groupama-FDJ), che ha parzialmente deluso con il quinto posto dello scorso sabato, mentre magari Rohan Dennis (Jumbo-Visma) ha acquisito un po’ di gamba e di forma dopo essere stato chiamato praticamente all’ultimo per partecipare alla Corsa Rosa. Cercherà di dire la sua anche Josef Cerny, compagno di squadra di Evenepoel, mentre per l’Italia le maggiori speranze vanno su Edoardo Affini (Jumbo-Visma) e Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep).
GIRO D’ITALIA 2023, BORSINO DEI FAVORITI NONA TAPPA
***** Remco Evenepoel
**** Primoz Roglic, , Geraint Thomas, Stefan Küng
*** Edoardo Affini, Josef Cerny, Joao Almeida
** Mattia Cattaneo, Rohan Dennis, Bob Jungels, Tao Geoghegan Hart
* Alberto Bettiol, Stefan De Bod, Jay Vine, Brandon McNulty
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata