Dopo il giorno di riposo e con Geraint Thomas in Rosa in seguito all’abbandono di Remco Evenepoel, il Giro d’Italia riparte oggi con la 10a frazione. La Scandiano-Viareggio, di 196 km, inaugura la seconda settimana con un percorso che dovrebbe strizzare gli occhi ai velocisti.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Una parte iniziale con quasi 40 km di semplice ma costante salita che finirà ai 1500 metri s.l.m. di Passo delle Radici. Da lì discesa ripida che porterà allo strappo di Monteperpoli (2,6 km all’8%), prima di 70 km quasi del tutto pianeggianti fino al traguardo.
La lunga salita si farà sentire nelle gambe dei protagonisti ma, le pendenze dolci e la distanza dal traguardo potrebbero disincentivare i team dei velocisti più resistenti a tentare di forzare il ritmo. Un corridore che è comunque molto adatto a questo tipo di percorsi, come ampiamente dimostrato a Napoli, è Mads Pedersen, nostro favorito di oggi sia in caso di corsa dura che di giornata tranquilla.
A dargli battaglia ci sarà certamente Jonathan Milan, vincitore a San Salvo e poi due volte secondo. Già vincitore anche Kaden Groves, vorrà riprovarci su un arrivo che si adatta molto bene alle sue caratteristiche. Chissà che il traguardo di Viareggio non porti invece finalmente bene a Fernando Gaviria.
Attenzione anche a Michael Matthews e Vincenzo Albanese, candidati credibili specialmente in caso di corsa dura. Spereranno invece in un ritmo più tranquillo Alberto Dainese, Pascal Ackermann ed un incerottato Mark Cavendish. Da tenere d’occhio anche Pascal Ackermann, Simone Consonni e Davide Ballerini che, con il ritiro di Evenepoel, potrebbe avere la libertà di buttarsi nella mischia.
BORSINO FAVORITI SESTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023
***** Mads Pedersen
**** Kaden Groves, Jonathan Milan
*** Pascal Ackermann, Fernando Gaviria
** Michael Matthews, Vincenzo Albanese, Alberto Dainese
* Marius Mayrhofer, Davide Ballerini, Simone Consonni, Mark Cavendish
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata