È il giorno della quinta tappa del Giro d’Italia 2023. Dopo la frazione insidiosa di ieri, in cui il francese Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) ha ottenuto il successo, mentre il norvegese Andreas Leknessund (Team DSM) ha conquistato la maglia rosa, quest’oggi ci sarà una tappa più leggera (attenzione però alla parte iniziale), che premierà quasi sicuramente un velocista.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Nella giornata odierna si andrà da Atripalda a Salerno (171 km) e l’Italia punterà ovviamente tanto su Jonathan Milan. Il corridore della Bahrain – Victorious, che ha già conquistato una frazione in questa Corsa Rosa (la seconda, quella da Teramo a San Salvo), cercherà di ripetersi quest’oggi, anche se dovrà faticare parecchio per restare con i migliori nella prima parte di percorso.
Un discorso molto simile a quello su Milan si può fare anche sui velocisti più puri come Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), Fernando Gaviria (Movistar), Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) e Marius Mayrhofer (Team DSM), David Dekker (Team Arkéa Samsic) e Arne Marit (Intermarché – Circus – Wanty), mentre non dovrebbero avere troppi problemi a contenere lo sforzo prima di giocarsi tutto in volata i velocisti resistenti come Michael Matthews (Team Jayco AlUla), Mads Pedersen (Trek – Segafredo) e Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), rispettivamente primo, secondo e terzo nella terza frazione (quella da Vasto a Melfi), e Magnus Cort (EF Education-EasyPost).
In casa Italia, oltre al già citato Jonathan Milan, bisognerà prestare attenzione anche soprattutto a Simone Consonni (Cofidis), Niccolò Bonifazio (Intermarché – Circus – Wanty), Alberto Dainese (Team DSM) e Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), tutti corridori in grado di fare la differenza grazie alla loro velocità. In generale, invece, occhio a un’altra possibile fuga con esito positivo dopo quella di ieri. La parola passa ora alla strada: solo lei saprà dirci chi sarà il vero vincitore della tappa odierna.
IL BORSINO DEI FAVORITI
***** Micheael Matthews, Mads Pedersen
**** Jonathan Milan, Pascal Ackermann
*** Kaden Groves, Fernando Gaviria, David Dekker
** Marius Mayrhofer, Arne Marit, Vincenzo Albanese
* Simone Consonni, Niccolò Bonifazio, Magnus Cort, Mark Cavendish, Alberto Dainese
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata