Quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2023: sarà un altro arrivo in volata ad animare il terzo sabato della Corsa Rosa in una tappa con partenza da Sierre e arrivo a Cassano Magnago: 194 chilometri.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Solo un gran premio della montagna lungo il percorso, quello di prima categoria del Passo del Sempione: 20,5 km al 6,5% di pendenza media. Poi sarà solo pianura fino al traguardo finale e questo faciliterà una volata di gruppo che permetterà ai grandi velocisti di sfidarsi ancora una volta.
Mads Pedersen si è ritirato, tutto fa quindi pensare che il favorito numero 1 sia il nostro Jonathan Milan. Il friulano è diventato anche il favorito d’obbligo per la maglia ciclamino visto il forfait del danese, è in condizione spaziale e anche nella tappa di Tortona ha mostrato di avere una grandissima condizione, ma di mancare ancora di un pizzico di esperienza.
Il principale avversario è il tedesco Pascal Ackermann che proprio a Tortona si è sbloccato ed è tornato al successo dopo un lungo digiuno dovuto anche all’infortunio al coccige dello scorso anno. Va a caccia della 17esima vittoria al Giro d’Italia Mark Cavendish, in netta crescita negli scorsi giorni, nei quali ha dimostrato di tenere più del solito anche in salita.
Gli italiani vorranno essere protagonisti e Vincenzo Albanese e Alberto Dainese rientrano sicuramente nel novero dei favoriti, così come Fernando Gaviria che ha la Movistar alle spalle che potrebbe giocarsi eventualmente anche la carta Max Kanter.
BORSINO FAVORITI TREDICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023
***** Jonathan Milan
**** Pascal Ackermann, Mark Cavendish
*** Vincenzo Albanese, Alberto Dainese, Fernando Gaviria
** Davide Ballerini, Simone Consonni, Michael Matthews, Marius Mayrhofer
* Niccolò Bonifazio, Magnus Cort, Filippo Fiorelli, Max Kanter, Stefano Oldani
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata