Arriva una delle peggiori notizie, anzi forse la peggiore, che il ciclismo italiano potesse avere quest’oggi. Filippo Ganna è risultato positivo al Covid-19 e, per questa ragione uno degli uomini di spicco della Ineos Grenadiers non partirà nell’ottava tappa che va da Terni a Fossombrone.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Questo il comunicato social della squadra: “Sfortunatamente Filippo Ganna non prenderà parte all’ottava tappa del Giro d’Italia 2023, dopo esser risultato positivo al test per il Covid-19 e aver mostrato sintomi simili a quelli influenzali. Filippo ora riposerà e recupererà pienamente prima di riprendere il programma corse dell’anno“.
L’ulteriore beffa è data dal fatto che domani c’è la Savignano sul Rubicone-Cesena, una cronometro di 35 km in cui avrebbe potuto senz’altro ben figurare, trovandosi nel novero dei favoriti. Il tutto nonostante, nella crono iniziale, Remco Evenepoel lo avesse distanziato di 22″.
Non solo l’Ineos perde un uomo da tappe contro il tempo, ma anche un validissimo elemento d’aiuto per le frazioni pianeggianti, al di là del palmares da sei tappe vinte. Non più tardi di due giorni fa Geraint Thomas si era ritrovato con la catena saltata negli ultimi chilometri; Ganna lo ha atteso riuscendo a riportarlo nel gruppo con un numero d’alta scuola.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata