Il Giro d’Italia 2023 è iniziato nel segno di Remco Evenepoel. Il Campione del Mondo si prende la prima Maglia Rosa infliggendo distacchi già importanti nella cronometro di apertura. Alle spalle del vincitore e di Filippo Ganna si è piazzato Joao Almeida, senza dubbio uno dei “vincitori” di giornata, in grado di perdere solo 29” dal belga.
Il portoghese ha parlato ai microfoni di Eurosport dopo il traguardo: “Sono andato un po’ oltre le mie aspettative. Conosco le mia abilità a cronometro ma sono rimasto comunque un po’ sorpreso dal tempo che ho fatto. Questo conferma l’ottimo lavoro che stiamo facendo come squadra”.
Poi su Remco Evenepoel: “Mi aspettavo che avrebbe vinto lui, ma il distacco che ha dato a tutti è stato veramente enorme. Congratulazioni a lui, è andato anche meglio di come potevamo immaginare”.
In chiusura un pensiero positivo sul resto del Giro: “Era importante partire col piede giusto. In una corsa come questa, lunga e difficile, è importantissimo iniziare bene e poi proseguire giorno dopo giorno. Per ora ci siamo messi in una buona posizione”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata