Dopo l’anticipazione della Gazzetta dello Sport di ieri, è arrivata la conferma quest’oggi: Mark Cavendish si ritirerà al termine di questa stagione. Il 38enne, velocista britannico dell’Astana Qazaqstan Team, nel corso della conferenza stampa del secondo giorno di riposo del Giro d’Italia 2023, ha dato seguito a quanto si era appreso dalla Rosea.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Dopo 17 anni passati in sella nel mondo dei professionisti, totalizzando 161 vittorie, la decisione. Una carriera folgorante che ne ha fatto uno dei più grandi sprinter della storia, capace di eguagliare il record di vittorie di tappa al Tour de France di un’icona come Eddy Merckx, oltre a mettere in bacheca vittorie a iosa nelle tappe del Giro (16) e della Vuelta a España (3), senza dimenticare la Milano-Sanremo del 2009, il Mondiale di ciclismo su strada del 2011 e tre titoli iridati su pista.
“Il ciclismo è la mia vita da oltre 25 anni. Ho vissuto un vero sogno. La bici mi ha dato l’opportunità di vedere il mondo e incontrare persone incredibili, molte delle quali sono orgoglioso di chiamare amici. Al Giro d’Italia ho ottenuto la mia prima vittoria in un Grande Giro, nel 2008. L’Italia è stata la mia casa per diversi anni durante la mia carriera, le persone qui mi hanno accolto. Finora, ho adorato correre ogni chilometro di questa gara. Quindi questo è il momento perfetto per dire che è il mio ultimo Giro e il 2023 sarà la mia ultima stagione da ciclista professionista”, le sue parole in conferenza stampa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata