Trionfa Mark Cavendish a Roma nell’ultima frazione del Giro d’Italia 2023. Il britannico dell’Astana Qazaqstan Team, alla sua ultima tappa in carriera alla Corsa Rosa, si è reso protagonista di una volata sontuosa e si è imposto davanti al lussemburghese Alex Kirsch (Trek – Segafredo), secondo, e all’italiano Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), terzo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
“Fernando (Gaviria, ndr) ha lanciato presto la volata e io ho preso la sua ruota – ha affermato un emozionato Cavendish dopo il successo davanti ai microfoni di Rai Sport -. Poi sono riuscito a superarlo e ho continuato a dare il massimo fino all’arrivo. È stato davvero incredibile. I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro pazzesco. Luis Leon Sanchez negli ultimi giri è sempre stato davanti a me e mi ha coperto benissimo. E poi anche i miei amici più vecchi hanno fatto del lavoro per me (tra questi anche Geraint Thomas, che si è messo a tirare per lui nella fase finale della corsa, ndr)”.
Cavendish, che grazie a quanto fatto oggi ha conquistato la sua 17ma vittoria di tappa al Giro, la 54ma nei Grandi Giri e la 162ma in carriera, ha poi aggiunto:“Sono davvero emozionato. Vincere alla mia ultima tappa al Giro d’Italia è davvero un qualcosa di magnifico. La Corsa Rosa ha un posto speciale nel mio cuore perché è dove ho vinto la mia prima tappa in un Grande Giro (nella quarta frazione dell’edizione del 2008, ndr)”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata