Finale di Giro d’Italia 2023 di grandissima qualità: sul percorso splendido di Roma ad esultare è infatti Mark Cavendish che trova il diciassettesimo successo personale nella Corsa Rosa nell’ultimo anno di carriera, qualche giorno dopo l’annuncio del suo ritiro.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Prima parte con la scontata passerella dedicata a Primoz Roglic e alla sua Jumbo-Visma: tanti i complimenti anche da parte dei suoi colleghi per lo sloveno, che è stato per diversi minuti anche al fianco del rivale Geraint Thomas.
All’ingresso del circuito, passati per la prima volta sul traguardo, è partito il primo tentativo di fuga: all’attacco in tre, Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe), Maxime Bouet (Arkea-Samsic) e Toms Skujins (Trek-Segafredo). Alla campana dell’ultimo giro sono stati raggiunti gli attaccanti e da lì è partita la battaglia per le prime posizioni, con anche gli uomini di classifica coinvolti.
Ovviamente sul finale tutto il plotone dedicato alla volata: a lanciarla lunghissima Fernando Gaviria (Movistar), con un Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) in difficoltà. Ad uscire fuori alla grande un ottimo Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), mentre nel frattempo è arrivata una bruttissima caduta per Pascal Ackermann.
Trionfo per Cavendish davanti a Alex Kirsch (Trek – Segafredo), Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) ed Alberto Dainese (Team DSM).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata