Rush finale per il Giro d’Italia. Ultime tappe per disegnare definitivamente la classifica generale, altra salita anche quest’oggi nella Mortegliano-Sappada, 157 chilometri con ‘solo’ 2850 metri di pendenza con tre GPM che avranno dei picchi di pendenza assai alti e un finale verso Sappada che comunque tende ad impennarsi.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Ormai sappiamo che il re delle giornate in salita è Tadej Pogacar. Non è una sorpresa: se vuole, la maglia rosa ha due, tre marce in più rispetto a tutti gli avversari. E in questo finale di Giro quelli che sembrano avere la gamba migliori sono Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious) e Daniel Martinez (Bora-Hansgrohe), ma appaiono comunque distanti dallo sloveno.
Meno chance invece per gli altri grandi della generale, Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers), che sta raschiando le energie dal barile, e Ben O’Connor (Decathlon Ag2R La Mondiale), affaticato sul Brocon. Stesso discorso anche per Romain Bardet (dsm-firmenich PostNL), Einer Rubio (Movistar), a cui pare mancare qualcosa, e Thymen Arensman (Ineos-Grenadiers) che forse avrebbe la gamba migliore ma deve lavorare per Thomas.
Entra in gioco l’ipotesi fuga, con uomini abbastanza lontani dalle primissime posizioni. Filippo Zana (Jayco-AlUla) e Lorenzo Fortunato (Astana-Qazaqstan) potrebbero andare all’attacco per provare a togliersi una soddisfazione, così come Jan Hirt (Soudal-Quick Step), Michael Storer (Tudor Pro Cycling) e Davide Piganzoli (Polti-Kometa), ma occhio anche ai fuggitivi della prima ora: Giulio Pellizzari (VF Group Bardiani CSF Faizané) potrebbe riprovarci senza remore, come anche il vincitore di mercoledì Georg Steinhauser (EF Education Easypost) assieme a Nairo Quintana (Movistar), che cerca un graffio in quest’ultima settimana.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group