Questa volta deve inchinarsi Jonathan Milan in volata. In quel di Padova, nella diciottesima tappa del Giro d’Italia 2024, torna al successo Tim Merlier: il belga della Soudal-QuickStep trova la seconda vittoria allo sprint di questa Corsa Rosa imponendosi con un gran colpo di reni nel testa a testa con l’azzurro. Nessun patema per Tadej Pogacar che prosegue la sua cavalcata verso Roma in Maglia Rosa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Oggi non c’è stata grande battaglia per la fuga, con il tentativo giusto che è stato praticamente il primo. In quattro all’attacco: Mirco Maestri e Andrea Pietrobon (Polti-Kometa), Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Mikkel Honorè (EF Education – EasyPost). Per loro margine limitato con le squadre dei velocisti a gestire al meglio la situazione senza lasciare troppo spazio.
A circa 60 chilometri dal traguardo, quando il gruppo stava per andare a riprendere gli attaccanti, ecco lo scatto di Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike): il cronoman azzurro ha raggiunto i quattro e ha dato nuova linfa al tentativo che è tornato a circa 1′ di margine. Lidl-Trek e Soudal-QuickStep attentissime a non farsi sorprendere e attaccanti raggiunti a 10 chilometri dall’arrivo.
Ultimi chilometri percorsi veramente a velocità incredibili, i vari treni hanno fatto fatica ad organizzarsi, con soprattutto la Lidl-Trek che si è persa, a differenza delle precedenti uscite, il proprio velocista Jonathan Milan. La Maglia Ciclamino ha dovuto lanciare lo sprint da lontanissimo e nel testa a testa è uscito sconfitto sul colpo di reni contro Tim Merlier (Soudal-QuickStep). Terza piazza per Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), nella top-10 per l’Italia anche Alberto Dainese, quarto, e Davide Ballerini, nono.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group