Il Giro d’Italia 2024 partirà da Venaria Reale il prossimo 4 maggio ma al momento si preannuncia una corsa senza troppi big. I grandissimi nomi delle corse di tre settimane, nello specifico Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e Primoz Roglic, sembrano concentrati sul Tour de France, e chi poteva essere un possibile protagonista ha deciso di abbassare le aspettative in merito: parliamo di Wout van Aert.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il belga della Jumbo-Visma è stato già annunciato come leader nella prossima corsa rosa ma, smentendo le voci tra ottobre e novembre che lo volevano con un occhio puntato verso la classifica, ha dichiarato che non è un suo obiettivo provare ad andare a caccia un piazzamento d’alto rango in corsa.
“Non mi pongo limiti, ma devo essere realista: una classifica finale in un grande giro non è compatibile con le mie ambizioni nelle classiche – afferma in un’intervista al De Rode Lantaam – Per arrivare tra i primi 5 al Giro dovrei passare tutta la primavera in altura per perdere peso e migliorare in classifica. Significherebbe perdere le classiche e perdere esplosività, il gioco non vale la candela soprattutto per un piazzamento“.
Quale sarà dunque l’obiettivo del belga? Al solito, le grandi classiche di primavera ed i Giochi Olimpici di Parigi: “Finire quinto al Giro ma annoiarmi per il resto della stagione e fare cento ritiri in altura per perdere qualche chilo non mi entusiasma. Posso fare al momento molte cose differenti e credo sia bello poterle combinare tutte in una sola stagione“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata