Il Giro d’Italia 2024 è terminato, ma gli organizzatori di RCS Sport stanno già lavorando alle future edizioni della Corsa Rosa, mappando le località di partenza e le tappe per i prossimi anni.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La corsa del 2025 dovrebbe iniziare a Trieste, nel nord-est dell’Italia, e terminare nuovamente a Roma. Un’audace idea per l’Arabia Saudita e il resort turistico di AlUla di ospitare la Grande Partenza nel 2026 sembra essere stata accantonata o almeno messa in attesa.
Le attuali incertezze in Medio Oriente sono state citate come una delle ragioni, con la costruzione ancora in corso di hotel e altre strutture come un’altra ragione per il ritardo. Tuttavia, il Giro d’Italia non ha mai avuto paura di innovare e spingere i limiti delle regole UCI sui viaggi e il recupero dei corridori.
In passato, ci sono stati piani e proposte per far partire il Giro d’Italia sulla costa orientale degli USA e persino in Giappone. La regione turistica di AlUla in Arabia Saudita già sponsorizza il team Jayco AlUla e il Saudi Arabia Public Investment Fund (PIF) potrebbe essere un sostenitore chiave del progetto One Cycling.
Abu Dhabi ospiterà i Campionati del Mondo UCI su Strada nel 2028 e i Campionati del Mondo UCI su Pista nel 2029. Un ritardo nei piani sauditi potrebbe significare che l’Albania ospiterà la Grande Partenza del 2026, con il Friuli-Venezia Giulia che ha vinto il processo di selezione per il 2025.
La candidatura dell’Albania è sostenuta dal primo ministro italiano di destra Giorgia Meloni, che ha stretti legami con il primo ministro albanese Edi Rama grazie a un accordo per inviare immigrati nel paese.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group