ALTIDONA – Presso la sala Joyce Lussu A Marina di Altidona è andata in scena la presentazione ufficiale del 4° Giro d’Italia Amatori che si correrà sulle strade della Valdaso il 31 maggio e il 1° e 2° giugno 2015 con il motto “Insieme agli amatori per il ciclismo giovanile”. Gli onori di casa sono stati fatti dall’organizzatore Fabio Zappacenere che ha ricevuto i tanti ospiti intervenuti.
Al vernissage hanno partecipato il Presidente dell’Unione Comuni Valdaso e Sindaco di Pedaso Barbara Toce, i Sindaci di Altidona Enrico Lanciotti, di Campofilone Ercole D’Ercoli, di Moresco Massimiliano Splendiani, di Montefiore dell’Aso Lucio Porrà e l’Assessore allo sport di Fermo Franco Menicali. Erano presenti anche il Presidente del Coni regionale Fabio Sturani, il Presidente della FCI regionale Lino Secchi, il Commissario Tecnico della Nazionale di ciclocross Fausto Scotti, gli organizzatori, Gaetano Gazzoli (Capodarco), Sergio Concetti (GP Valdaso), Sonia Roscioli (GF di San Benedetto) ed Emanuele Senzacqua (GP Petritoli). E’ intervenuta anche una delegazione della Vini Fantini, Nippo De Rosa composta dal GM Rocco Menna e dal DS Stefano Giuliani.
Dopo il filmato introduttivo e i pareri degli ospiti, sono state presentate le tre frazioni, la prima di 76,6 km con partenza e arrivo a Pedaso, la seconda più impegnativa di 88,2 km con l’ascesa verso Campofilone e la terza e conclusiva tappa di 82,5 km con l’arrivo in quota ad Altidona.
Erano presenti anche le formazioni Esordienti del Pedale Rossoblù di San Benedetto e quella di Montegranaro visto che al termine della prima frazione, quella del 31 maggio, nel pomeriggio ci sarà una gara proprio per gli Esordienti. Insomma, una bella serata per una manifestazione che fungerà anche da promozione del territorio.