tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
giro-ditalia-amatori-19-jpg
GIRO D’ITALIA AMATORI 19

GIRO D’ITALIA AMATORI



Sono ufficialmente aperte le Iscrizioni al Giro d’Italia Amatori, la corsa rosa per appassionati! Organizzata dall’omonima Asd, la corsa si suddivide come al solito in tre tappe: ogni anno viene toccata una regione d’Italia diversa, al fine di far conoscere a tutti gli appassionati le varie zone dello Stivale.

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

 

Quest’anno gli appassionati potranno conoscere le bellezze della Campania, in particolare quelle della provincia di Salerno. La manifestazione si disputerà dal 3 al 5 giugno 2016 e sarà articolata su tre tappe.

 

La città che ospiterà i cicloamatori sarà Polla, mentre la partenza ufficiale sarà data a San Pietro al Tanagra. Da qui prenderà il via la prima novità 2016 del Giro d’Italia Amatori: la corsa inizierà infatti con una cronometro individuale di 7 km, con partenza da Piazza Enrico 40 a San Pietro al Tanagro e arrivo in Via Roma a San Rufo.

 

La tappa è organizzata dalla Ciclo Team Tanagro, società ciclistica amatoriale nata nel 2013, che conta più oltre 70 tesserati ed è presieduta da Pietro Costa. Il Ciclo Team Tanagro organizza annualmente una manifestazione cicloturistica che si tiene il 2 Giugno, denominata “Borghi della Valle del Tanagro”, oltre alla cronoscalata Fontana Vaglio (contrada del comune di San Rufo) – San Rufo (sede di arrivo), e la Granfondo del Tanagro – Memorial Pasquale Ammaccapane e Franca Priore, che nel 2015 ha visto al via 630 partecipanti; nella stagione 2016 sarà la terza edizione, inserita nel circuito Scudetto Campano.

 

Sabato 4 Giugno si terrà la seconda tappa, con partenza e arrivo a Montesano sulla Marcella per 86 km complessivi. Partenza e arrivo saranno ubicati a Piazza Filippo Gagliardi, a Montesano sulla Marcellana; il percorso si snoda lungo lo splendido Parco Nazionale del Vallo di Diano, e nel finale i ciclisti lambiranno la Certosa di Padula. Per raggiungere il traguardo finale affronteranno una salita di 5 chilometri con pendenza media al 4%.

 

L’organizzazione della seconda tappa è curata dall’Asd Marco Pantani Montesano sulla Marcellana. Il presidente, fondatore e sponsor è Maurizio Radesca, che dalla stagione 2005 organizza ininterrottamente a Montesano sulla Marcellana il Campionato nazionale UsAcli specialità Montagna.

 

Domenica 5 Giugno si terrà la terza tappa, con partenza e arrivo a Polla: la manifestazione si tiene sul collaudato circuito di 21 chilometri da ripetere 4 volte, sul quale si svolge annualmente la classica del ciclismo amatoriale, il Memorial Maria Cianci Tortora e Memorial Fausto Tortora, manifestazione giunta alla sua ventunesima edizione.

 

A curare l’organizzazione della tappa è un personaggio storico delle due ruote pollesi, Rufino Tortora, patron della società ciclistica Tortorabike Criscuolo Petroli.

 

Come ogni anno, il Giro d’Italia Amatori sarà vicino all’attività giovanile: il 2 Giugno a Montoro (Avellino) si tiene una manifestazione per Giovanissimi organizzata in collaborazione con Giovanni Montoro e Asd Montoro 1927.

 

Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.giroditaliamatori.it

 

 

 

amatori
     
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *