Seconda tappa, prima in linea per il Giro d’Italia Donne 2022. Si resta in Sardegna, ci si sposta dal capoluogo: spazio alla Villasimius-Tortolì. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favorite.
PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA DONNE
È ancora la pianura sarda ad essere protagonista. Frazione non troppo lunga, di 106,5 chilometri, che molto probabilmente sarà decisa in volata. Il primo GPM di questa edizione, posto a Castiadas, misura un chilometro e mezzo, con pendenza media del 6%, e verrà affrontato nelle prime fasi di gara. Sul finale le insidie, più che essere dal punto di vista altimetrico, potrebbero arrivare dal vento che potrebbe spirare laterale.
ALTIMETRIA
PROGRAMMA
Venerdì 1 luglio
Partenza ore 12.45
Diretta TV e streaming
14.00-15.45 (Rai2/RaiPlay)
14.00-15.30 (Eurosport 1/Eurosport Player)
14.00-15.30 Pagina Facebook PGM Sport
FAVORITE
Pressioni tutte sulle spalle di Elisa Balsamo (Trek-Segafredo). La condizione dimostrata ieri a cronometro è assurda, la chance di andare a cogliere la Maglia Rosa, spodestando l’attuale leader Kristen Faulkner, grazie agli abbuoni, è davvero ghiotta per la campionessa del mondo e d’Italia in carica.
Balsamo, ma non solo: l’Italia punta tanto sulle volate con una lista lunghissima di atlete pronte a giocarsi le proprie carte allo sprint. Rachele Barbieri (Liv Racing Xtra), Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), Soraya Paladin (Canyon SRAM), Chiara Consonni (Team Valcar- Travel & Service), Silvia Zanardi (Bepink) e Martina Fidanza (Ceratizit WTN Pro Cycling), tutte pronte a far saltare il banco.
Tra le straniere invece ci saranno da tenere d’occhio due campionesse del calibro di Marianne Vos (Jumbo-Visma), l’atleta più vincente al Giro Donne, e la belga Lotte Kopecky (SD Worx).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata