La tappa più lunga del 32° Giro d’Italia Donne (155 km con partenza e arrivo a Colico) è stata vinta dalla portacolori danese del Team Movistar, capace di battere in volata la statunitense Coryn Rivera (Team DSM) e la olandese Marianne Vos (Jumbo-Visma Women). Anna Van der Breggen si conferma in Maglia Rosa.
E’ stata la tappa dal punto di vista scenografico più interessante del Giro Donne 2021 quella che si è disputata oggi percorrendo l’intero perimetro del Lago di Como. Le atlete sono partite da Colico alle ore 11:05 dalla suggestiva cornice di Piazza Garibaldi e dopo soli 5 chilometri si è verificata una caduta che ha costretto al ritiro la canadese Emilie Fortin (Bizkaia – Durango). Il primo allungo è della americana Lauren Stephens, scattata dopo 45 km e non lontana dal passaggio da Como. Dopo il capoluogo lariano c’è la progressione di Elisa Longo Borghini: la campionessa d’Italia ha allungato in maniera decisa, venendo poi raggiunta da Ashleigh Moolman-Pasio. L’azione delle due fuggitive di lusso ha avuto 2’25” di vantaggio nei pressi di Onno, una volta superato l’abitato di Bellagio, e a Mandello del Lario l’atleta di Ornavasso è transitata in testa al traguardo volante. Il gruppo della Maglia Rosa, guidato dal Team DSM grazie al lavoro di Floortje Mackaij e Juliette Labous inizia a recuperare terreno e la coppia al comando verrà raggiunta nei pressi di Dervio. Non è ancora finita perchè ai -4 c’è un attacco di Sarah Roy, campionessa nazionale di Australia, che viene seguita dalla connazionale Tiffany Cromwell, attesa sul traguardo di Colico dal fidanzato campione di Formula 1 Valtteri Bottas.
Le due australiane non hanno avuto scampo venendo riprese poco prima dell’ultimo chilometro, e la volata diventa scontata: Emma Jørgensen sfrutta la scia di Coryn Rivera battendola nei metri finali e per lei si tratta della prima vittoria in carriera al Giro d’Italia Donne, che interrompe la serie di quattro successi di tappa olandesi consecutivi. Terzo posto per Marianne Vos, che sale al comando della Classifica a Punti (Maglia Ciclamino), davanti a Marta Bastianelli. Si classificano in Top 10 anche Ilaria Sanguineti (7°), Sofia Bertizzolo (8°), Maria Vittoria Sperotto (9°), ed Elena Cecchini (10°). Immutata la generale, dominata da Anna Van der Breggen sulla compagna di squadra Ashleigh Moolman-Pasio.
Le parole di Emma Cecilie Jørgensen: «Non ci credo ancora, è stata una tappa bellissima intorno al lago. Vincere su percorsi come questo mi emoziona, soprattutto perchè è la mia prima vittoria in carriera al Giro d’Italia, salendo sul podio insieme ad atlete leggendarie. La voglio dedicare alle mie compagne di squadra, hanno svolto un lavoro pazzesco”.
Domani c’è la settima tappa, l’ultima in terra lombarda: si va da Soprazzocco di Gavardo a Puegnago del Garda, con un circuito finale adatto ad atlete attaccanti.
La vincitrice di tappa Emma Jørgensen intervistata da Andrea Giorgini
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata