Un finale scoppiettante quello della decima tappa del Giro d’Italia 2022. Il percorso ricco di strappi e saliscendi ha fatto sì che all’arrivo arrivasse un gruppo di appena 30 corridori, tra uomini di classifica e sprinter resistenti. Ha resistito anche Juan Pedro Lopez, che mantiene dunque la sua Maglia Rosa.
Il percorso di oggi ha previsto anche un passaggio a Filottrano, la casa di Michele Scarponi, dove il gruppo ha potuto vivere un momento moto profondo. Proprio questo è stato il primo argomento trattato da Lopez ai microfoni della RAI: “Oggi una giornata difficile ma bella, anche perchè siamo passati nella città di Scarponi. Ho pianto un po’, mi hanno colpito tante emozioni, è stato bello“.
Lo spagnolo della Trek sta diventando un personaggio sempre più amato dal pubblico e di certo queste dichiarazioni accresceranno ulteriormente la simpatia nei suoi confronti. Poi la conversazione si è spostata sul vincitore di oggi, Biniam Girmay, con cui Lopez ha scherzato prima e dopo la tappa: “Lo conosco bene, abbiamo corso insieme qualche anno fa. Lui è sempre stato fortissimo, già quando era alla DELKO si vedeva che era forte, stamattina gliel’avevo detto che era una buona possibiltà per lui”.
Continua quindi il sogno rosa di Lopez che, sempre col suo fare un po’ scanzonato, si augura possa continuare anche domani: “Domani in teoria è una tappa tranquilla, ma anche oggi in teoria era una tappa tranquilla e invece siamo arrivati al traguardo in trenta corridori. Il ciclismo è così”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata