TORTORETO – Grandissima vittoria di Peter Sagan in una tappa meravigliosa. Il corridore slovacco ha conquistato la decima frazione del Giro d’Italia, con arrivo a Tortoreto Lido. Il tre volte campione del mondo è andato in fuga nei primi chilometri, ed è stato l’unico corridore della fuga iniziale che non si è fatto riprendere dal gruppo dei migliori.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Giusti celebrare Sagan, ma la tappa di Tortoreto ha dato anche altre indicazioni molto importanti in ottica classifica generale. In primis, la maglia rosa di Joao Almeida ne esce rafforzata, visto che il portoghese è andato a prendersi la terza posizione.
Tra i muri che hanno caratterizzato la tappa e sotto una pioggia battente, il corridore più attivo è stato Pello Bilbao, autore di uno splendido attacco a 20 km dal traguardo. Lo spagnolo sembrava essere in grado di riprendere Peter Sagan, ma alla fine il portacolori del Team Bahrain Merida è stato agganciato dal gruppo dei migliori.
Grande spettacolo offerto da Domenico Pozzovivo: il corridore lucano è stato vittima di una foratura lungo uno degli strappi conclusivi, ma è riuscito a rientrare nel gruppo dei migliori. Vittima di una foratura, invece, Jakob Fuglsang, che a 9,6 km dall’arrivo è stato quindi costretto a fermarsi. Il danese è arrivato con 1’38” di ritardo rispetto a Sagan.
Da Tortoreto Lido, Carlo Gugliotta, inviato al Giro d’Italia per InBici Magazine