Vittoria in solitaria per Taco Van der Hoorn, grande dominatore della terza tappa del Giro d’Italia 2021.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Dopo 190 chilometri da Biella a Canale, l’atleta della Intermarchè-Wanty-Gobert ha coronato una lunga fuga in compagnia di altri 7 atleti, resistendo in solitaria al rientro degli inseguitori con una grande azione nei 10 chilometri finali.
L’olandese ha preceduto di 5 secondi il gruppo dei migliori, regolato dall’italiano Davide Cimolai (Israel Start Up Nation) davanti allo slovacco Peter Sagan (Borsa Hansgrohe). Quarto il veronese Elia Viviani (Cofidis).
Il piemontese Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers) ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.
L’affondo decisivo di Van der Hoorn è avvenuto sullo strappo di Guarene, quando si è liberato di Zoccarato ed è partito insieme a Pellaud, a sua volta staccato a meno di 10 km dall’arrivo. Inutile l’iniziativa dei contrattaccanti Giulio Ciccone e Tony Gallopin. L’olandese ha poi resistito, con commovente ostinazione, al ritorno degli immediati inseguitori chiudendo la sua epica impresa con 100 metri di vantaggio.
Il vincitore di tappa Taco van der Hoorn, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non ci posso credere. Sono venuto al Giro per correre in maniera aggressiva ma sapevo che sarebbe stato molto difficile vincere una tappa. Oggi ci ho provato ma non credevo di farcela. Con Simon Pellaud avevamo solo un minuto di vantaggio sul gruppo. Poi ho staccato Simon in salita e dalla radio mi hanno detto di avere 40” di vantaggio. Quando mi sono girato all’ultimo KM e non ho visto nessuno ho iniziato a credere di potercela fare. È incredibile“.
La Maglia Rosa Filippo Ganna ha dichiarato: “Ho visto molti velocisti staccarsi lungo le salite che abbiamo affrontato. Nel finale eravamo rimasti in pochi nel gruppo principale. In salita ho visto che Remco pedalava molto bene: domani sarà dura per me difendere la Maglia Rosa”.
Domani è in programma la quarta tappa, la Piacenza-Sestola di 187 chilometri.
Non©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine